News

IDROCELE

L’idrocele è un versamento sieroso nella membrana che avvolge il testicolo.
Le cause di idrocele variano a seconda dell’età.
Nei bambini, la condizione è dovuta alla mancata chiusura del dotto peritoneo-vaginale. Nei soggetti adulti, può dipendere da una riapertura del dotto peritoneo vaginale, un’infiammazione dei testicoli, la presenza di ritenzione idrica agli arti inferiori o un tumore al testicolo. Leggi tutto “IDROCELE”

Fibromialgia

La fibromialgia ci porta in un mondo di contraddizioni. Intanto è rosa, perché è percepita per la maggior parte dalle donne.
Il termine deriva dal latino fibra (struttura), dal greco myo (muscolo) e algos (dolore).
Non è considerata una malattia ma una sindrome, cioè un complesso di sintomi che possono essere provocati dalle cause più diverse. Leggi tutto “Fibromialgia”

Le cerniere del corpo

Le cerniere sono zone di passaggio da cifo-lordosi e da lordo-cifosi. Le zone cerniera sono C0-C1, C7-D1, D12-L1, L5-S1.
Queste zone, sede di cambiamenti di curve, sono soggette a debolezza, traumi e ipomobilità.
Le vertebre e le componenti vertebrali, deputate al movimento, possono essere in disfunzione nella zona cerniera. Tramite una attenta valutazione osteopatica ed al relativo trattamento, si ripristina l’armonia del movimento.

Nuova struttura anatomica: fascio superiore del legamento talofibulare anteriore o peroneo astragalico anteriore

Il fascio superiore del legamento peroneo astragalico anteriore o talofibulare anteriore è una struttura anatomica distinta dal fascio inferiore del legamento peroneo astragalico anteriore.
Il fascio superiore è un legamento intra-articolare e molto probabilmente non sarà in grado di guarire dopo una rottura. Questo può creare una microinstabilità della caviglia cronica. Leggi tutto “Nuova struttura anatomica: fascio superiore del legamento talofibulare anteriore o peroneo astragalico anteriore”