Rinoplastica

Per migliorare la funzionalità del sistema respiratorio nasale a livello chirurgico si utilizzano tecniche a cielo aperto o chiuso. La breve descrizione riguarda la tecnica a cielo aperto dove si evidenziano le principali strutture anatomiche del naso.
A livello operatorio si esegue post iniezione locale di lidocaina ed epinefrina, una incisione a livello della columella e della porzione mediale delle narici. Questo serve per portare in alto gli annessi cutanei superficiali ed avere la massima visibilità sulla porzione interna nasale.
In base alle tecniche si modella la porzione della cartilagine triangolare sulle estremità laterali. Rimozione della porzione deforme vomerica e vasotomia.
Finita la parte funzionale si procede con quella estetica nella fattispecie al modellamento della parte dorsale del naso dove spesso si evidenza una non linearità. La parte cartilaginea viene tagliata mente la parte ossea viene limata. Si procede alla sutura della columella, agli altri annessi cutanei superficiali ed al modellamento della punta nasale verso l’alto. Si conclude con l’osteotomia.
Conclusa la parte chirurgica si esegue una pulizia del naso, si posiziona il materiale in termoplastica (rimarrà per una settimana) per mantenere il naso nella posizione idonea. Nella seconda settimana post intervento si avrà la rimozione delle restanti bende.
La mia rimane una descrizione sommaria a scopo divulgativo, mi scuso con i professionisti del settore per la celerità della descrizione le eventuali omissioni.
Ringrazio Medline Medical Center per la visione dell’intervento e per la concessione delle foto.