Triangolo di scarpa ed implicazioni post operatorie

Il triangolo di scarpa è una regione anatomica che si localizza nella porzione supero-antero-mediale della coscia. Tra le strutture che possiamo ritrovare al suo interno, osserviamo i vasi femorali e il nervo femorale.

Il limite laterale del triangolo di scarpa è dato dal muscolo sartorio (lateralmente ed a sinistra del preparato anatomico).

È una regione anatomica interessante perché rappresenta il crocevia vascolo-nervosa. È una zona di convoglio linfatico e di recente discussione riabilitativa post operatoria di intervento minivasivo di protesizzazione di anca.

L’ingresso anteriore, sebbene abbia il vantaggio di minor lesione muscolo-tendinea nasconde l’insidia post operatoria di una cicatrice che può creare, con la sua retrazione fasciale profonda, delle aderenze. Inoltre la sezione dei tessuti anteriore-orizzontale può limitare il drenaggio con conseguente stasi ed acidosi locale. Lo scenario può essere di una pseudo sindrome canalare che si riassume in meralgia parestesica (è un disturbo di tipo neurologico, che interessa il nervo cutaneo laterale della coscia provocando parestesie locali) di lenta risoluzione.

Il linfodrenaggio, il trattamento della cicatrice, il rinforzo muscolare idoneo e graduale, il recupero del ROM e dello schema del passo, sono i punti focali riguardanti la fisioterapia manuale. Il recupero dello schema posturale turbato dalla algia pre operatoria e dalle attitudini viziate insieme ad un lavoro olistico osteopatico appaiono al sottoscritto di capitale importanza per un recupero ottimale